Ultima modifica: 17 Dicembre 2023

Diario scolastico

PRESENTAZIONE DIARIO

Ogni Stato ha la sua bandiera, ogni squadra sportiva ha la sua maglia, ogni college inglese ha la sua uniforme…

Nell’anno scolastico 2019/2020, per la prima volta, nella nostra scuola, abbiamo pensato e realizzato non una divisa, ma un semplice DIARIO d’ISTITUTO, con l’intento di offrire ai nostri alunni un oggetto che espliciti un senso di identità, di relazione e di appartenenza alla stessa realtà scolastica.

Il diario, il grande compagno di viaggio durante l’intero anno, non è più solo uno strumento indispensabile per segnare gli orari delle lezioni e i compiti da svolgere a casa, ma un importante oggetto per comunicare, per scambiare idee e consigli, per condividere esperienze e pensieri, per agevolare la relazione tra i membri di un grande gruppo, il nostro fantastico gruppo: Il CIRCOLO DIDATTICO 1 di Santarcangelo di Romagna!

IL TEMA

Nell’anno scolastico 2020-2021 tra le pagine del nostro diario, abbiamo trovato il fantastico mondo creato dall’immaginazione di Gianni Rodari, di cui il 23 ottobre 2020 ricorreva l’anniversario dei 100 anni dalla nascita.

Per l’anno scolastico 2021-2022, riprendendo la finalità della nostra Scuola di valorizzare gli alunni come cittadini e di educare loro a cogliere il valore del patrimonio culturale ed artistico e l’importanza del rispetto dei beni comuni, abbiamo voluto dedicare il nostro diario alla scoperta dei segreti e delle bellezze nascoste tra i vicoli, le aree verdi, i portici di Santarcangelo.

Con questo diario, scuola e famiglia, anche attraverso il prezioso supporto fornito dalla Pro Loco di Santarcangelo, giocano insieme con l’intento di far sperimentare ai bambini l’appartenenza alla comunità.

Una “caccia al tesoro nascosto”, tra le bellezze caratteristiche di Santarcangelo, ci è sembrata una preziosa occasione per trasmettere ai più piccoli il valore della cittadinanza attiva… mentre vivono la città.

IL CONCORSO

Il Collegio dei Docenti ha deliberato all’unanimità di indire ogni anno il concorso: “DISEGNA IL DIARIO DELLA TUA SCUOLA”, per la realizzazione di alcune pagine illustrate del diario scolastico di Circolo.

Al Concorso partecipano tutti gli alunni delle classi QUARTE dei plessi “L. Ricci”, M. Pascucci”, “M. Della Pasqua”.

Una commissione si occupa di selezionare i disegni “vincitori”.

Tutti i disegni realizzati dai bambini saranno pubblicati in questa sezione.

Disegni-concorso-diario-a.s.-2020-2021

Copertina a.s. 2020-2021

Disegni-concorso-diario-a.s.-2021-2022

Clicca sull’icona e Sfoglia: Diario  a.s. 2021-2022