Ultima modifica: 2 Aprile 2021

AID-Associazione italiana Dislessia “DISLESSIA AMICA”

I docenti della scuola dell’Infanzia e Primaria della scuola sono da anni impegnati nei percorsi di formazione promossi dall’AID (Associazione Italiana Dislessia). La scuola ha conseguito, infatti, il titolo di “Scuola Dislessia Amica”.

Lo scopo è quello di individuare precocemente le difficoltà di apprendimento, come previsto dall’art. 3, comma 3 della Legge 170/2010.

E’ compito delle scuole di ogni ordine e grado, comprese le scuole dell’infanzia, attivare, previa apposita comunicazione alle famiglie interessate, interventi tempestivi, idonei ad individuare i casi sospetti di disturbi specifici apprendimento DSA degli studenti, sulla base dei protocolli regionali di cui all’articolo 7, comma 1. L’esito di tali attività non costituisce, comunque, una diagnosi di DSA.” 

Sempre nell’ottica della prevenzione delle difficoltà in ambito linguistico e numerico (Progetto LI.NU.), nella scuola dell’infanzia e nelle classi prime, seconde e terze di scuola Primaria vengono somministrati specifici test per monitorare e potenziare le abilità.

Icon of ATTESTATO DI SCUOLA DISLESSIA AMICA ATTESTATO DI SCUOLA DISLESSIA AMICA (281.0 KiB) Percorso formativo 2019-2020

Icon of ATTESTATO DI SCUOLA DISLESSIA AMICA ATTESTATO DI SCUOLA DISLESSIA AMICA (225.7 KiB) Percorso formativo 2016-2017




Link vai su