Ultima modifica: 6 Novembre 2023

Organi collegiali

“Gli organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto. Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate e si dividono in organi collegiali territoriali e organi collegiali scolastici.”Il processo educativo nella scuola si costruisce in primo luogo nella comunicazione tra docente e studente e si arricchisce in virtù dello scambio con l’intera comunità che attorno alla scuola vive e lavora. In questo senso la partecipazione al progetto scolastico da parte dei genitori è un contributo fondamentale. Gli Organi collegiali della scuola, che – se si esclude il Collegio dei Docenti – prevedono sempre la rappresentanza dei genitori, sono tra gli strumenti che possono garantire sia il libero confronto fra tutte le componenti scolastiche sia il raccordo tra scuola e territorio, in un contatto significativo con le dinamiche sociali. Tutti gli Organi collegiali della scuola si riuniscono in orari non coincidenti con quello delle lezioni.

• Consiglio di Istituto e Giunta esecutiva

Il consiglio d’Istituto è stato istituito, come altri organi collegiali, nel 1974 con il DPR 416. È formato dal Dirigente Scolastico, dal DSGA, da otto componenti Rappresentanti dei Genitori, da otto componenti Rappresentanti dei Docenti e da due componenti Rappresentanti del Personale ATA. Viene eletto allo scopo di elaborare e adottare gli indirizzi generali della scuola, nonché di determinare come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Il Consiglio d’Istituto elegge in suo seno una Giunta Esecutiva, presieduta dal Dirigente Scolastico, composta da un rappresentante dei Docenti, da un rappresentante del personale ATA e da due rappresentanti dei Genitori. Esercita la funzione di segretario il DSGA.

Consiglio di Circolo Triennio 2019-2022

Componente consiglio di circolo triennio 2019-20

Icon of Componenti CdC Componenti CdC (368.3 KiB)
  • Collegio docenti

Il Collegio è composto da tutti i docenti in servizio a tempo determinato ed indeterminato alla data della riunione e dal Dirigente Scolastico che lo presiede, Maria Luisa Romano

Docenti Infanzia

Docenti Primaria

Consiglio di classe, di intersezione, di interclasse

Il Consiglio Classe nella scuola secondaria (o di Interclasse nella scuola primaria) è costituito dai docenti di classe (o dello stesso plesso), da un rappresentante dei genitori per ciascuna classe ed è presieduto dal Dirigente Scolastico o da un docente suo delegato. Formula al Collegio dei Docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e ad iniziative di sperimentazione, nonché agevola ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni

Icon of VADEMECUM-RAPPRESENTANTI-DI-INTERCLASSE-INTERSEZIONE VADEMECUM-RAPPRESENTANTI-DI-INTERCLASSE-INTERSEZIONE (363.0 KiB) Icon of Decreto Proclamazione Eletti CSPI Decreto Proclamazione Eletti CSPI (62.4 KiB) Componenti C D C.
Componenti C D C.
Componenti-C.D.C..pdf