Ultima modifica: 9 Ottobre 2022

Progetto “Ho a cuore Santarcangelo”

Si è concluso il primo anno del progetto di cittadinanza attiva per bambini e bambine, sul sito del comune è stato pubblicato il comunicato stampa sul progetto “Ho a cuore Santarcangelo”

e sulla pagina facebook  il video, che raccoglie le foto di diversi momenti delle attività svolte.

——————————————————————————————————————-

Il progetto

Il progetto “Ho a cuore Santarcangelo” nasce nell’ottica della collaborazione Scuola-Comune-Territorio, in vista dell’impronta ecologia dell’Agenda 2030 e dello sviluppo sostenibile.

Si tratta un’attività ludico-didattica che vuole avvicinare i partecipanti al mondo del riciclo e della natura. Nasce dal desiderio di far riscoprire il piacere del gioco a bambini e ragazzi, capace di creare momenti di aggregazione e condivisione, attraverso il quale è possibile affrontare tematiche di ogni genere in modo spensierato e gioioso; perché attraverso una corretta differenziazione il rifiuto si trasforma in risorsa. Carta, vetro, plastica ed altri materiali tra gli oggetti da identificare e scovare nel corso della “Caccia al Rifiuto”, per sensibilizzare sull’importanza della raccolta differenziata partendo dai bambini.

Da questi due punti, il gioco e l’ambiente, ha inizio la caccia.

I rifiuti raccolti verranno poi portati a scuola e suddivisi per categoria negli appositi contenitori (carta, plastica, vetro, …).

LUOGO DI SVOLGIMENTO

La caccia si svilupperà negli spazi aperti come parchi, borghi, piazze della nostra città.

FINALITÁ

• Sensibilizzazione al Riciclo ed al Riuso creativo dei materiali di recupero.
  • Esplorazione e conoscenza delle piante del luogo attraverso giochi e racconti, quando l’attività viene svolta in spazi aperti.
  • Conoscenza e valorizzazione dei luoghi della propria città attraverso il gioco e la fantasia reinventandolo per un giorno.

A CHI È RIVOLTO

• Agli alunni delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie della D. D. 1° Circolo di Santarcangelo di R.
  • Alle famiglie.

PERIODO DI SVOLGIMENTO

• Per l’anno scolastico 2021-2022 il progetto si svolgerà a partire dalla settimana della salute fino al termine delle lezioni.
  • Il progetto avrà una durata pluriennale e per gli anni successivi prevederà più momenti durante l’anno scolastico.

ENTI COINVOLTI

• Scuole dell’infanzia e scuole primarie della D. D. 1° Circolo di Santarcangelo di R.
  • Comune di Santarcangelo di R.
  • Pro Loco.
  • Museo MET.
  • Museo MUSAS.
  • Associazione Italia Nostra.
  • Biblioteca Comunale Baldini.
  • Guardie dell’Accademia Kronos.
  • Famiglie.