Ultima modifica: 6 Gennaio 2018

Finalità del progetto

Percorsi di ricerca, qualità e innovazione caratterizzano da diversi anni il nostro Circolo. In particolare vengono sperimentate azioni didattiche di osservazione delle competenze degli alunni, utili a qualificare il processo di insegnamento-apprendimento e a predisporre, laddove si presentino situazioni di fragilità, percorsi di potenziamento.

Tali attività, divenute oramai “buone prassi”, vengono svolte in continuità tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, sia in ambito linguistico che numerico. (tabella LI.NU)

Queste azioni, supportate dalle attività didattiche quotidiane delle insegnanti e dall’ausilio di prove strutturate, hanno la seguente finalità:

• offrire maggiori opportunità di successo scolastico a tutti gli alunni, sostenendo nei docenti l’atteggiamento di attenzione e di ricerca verso percorsi didattici mirati ed inclusivi.

A tal fine è importante che, sia gli insegnanti sia i genitori, si confrontino in modo costruttivo poiché insieme sono tenuti a perseguire i medesimi obiettivi affinché i bambini possano affrontare gli apprendimenti con la massima serenità.