Ultima modifica: 6 Gennaio 2018

I momenti del Progetto

La rilevazione precoce delle difficoltà non consiste in una segnalazione, ma costituisce il primo passo per la progettazione e per la realizzazione del programma di potenziamento e di adeguamento delle strategie didattiche. Al fine di attivare al meglio le potenzialità del bambino, prima viene attivato un intervento, maggiori sono le possibilità di recupero.

1^ step

Per tutte le insegnanti delle classi coinvolte viene attivato un percorso di formazione al fine di individuare strategie didattiche utili alla realizzazione in classe di specifiche attività che mirano a potenziare le competenze linguistiche e numeriche di tutti i bambini ai diversi livelli.

2^ step

Nella Scuola dell’Infanzia, che rappresenta il luogo elettivo per cogliere le modalità di espressione delle difficoltà di apprendimento, si trova il terreno più fecondo per la prevenzione e la progettazione di interventi educativi e didattici strettamente legati alle specifiche problematiche individuali.

3^ step

Nella Scuola Primaria, quando   il bambino si avvia al processo di apprendimento della letto-scrittura, diviene sostanziale individuare i processi che caratterizzano queste acquisizioni e le problematiche ad esse inerenti, quali: disgrafia, disortografia, dislessia, discalculia.