Ultima modifica: 9 Ottobre 2022

Progetto “Un albero per il futuro”

Quale può essere il miglior modo per celebrare la Giornata nazionale degli alberi?
Sicuramente piantandone uno!
È quello che è avvenuto lunedì 22 novembre alla Scuola dell’Infanzia Flora, dove, alla presenza della vice sindaca e assessora all’Ambiente Pamela Fussi e dell’assessora alla Scuola e ai Servizi educativi Angela Garattoni, i Carabinieri Forestali della Stazione di Santarcangelo hanno piantato un piccolo frassino.
L’albero è stato donato in seguito all’adesione dell’Amministrazione comunale di Santarcangelo e del 1° Circolo Didattico al progetto “Un albero per il futuro”, promosso dal Ministero della Transizione ecologica e dai Carabinieri Forestali.
I bambini e le insegnanti del Flora hanno accolto con gioia il “nuovo arrivato” nel loro giardino, cantando una canzone sugli alberi e condividendo un momento di riflessione con la storia “Avrò cura di te”, un inno al rispetto per la vita, alla fratellanza e alla solidarietà. È la cura che abbiamo uno per l’altro a consentirci di vivere e crescere… sia che si tratti piante, sia che si tratti di esseri umani.
“Avremo cura di te” : queste sono dunque le parole che i bambini del Flora hanno rivolto al piccolo albero, come piccolo ma significativo impegno verso la salvaguardia, della natura e del nostro pianeta.