Ultima modifica: 20 Gennaio 2019

Piano Nazionale Scuola Digitale

Il PNSD è un documento d’indirizzo che disegna una strategia complessiva sui temi dell’innovazione scolastica e dell’educazione al digitale.

Intende essere un’azione culturale tesa a mettere gli studenti nelle condizioni di formare le competenze chiave nella società dell’informazione.

Le tecnologie sono abilitanti, quotidiane, ordinarie, al servizio dell’attività scolastica, in primis le attività orientate alla formazione e all’apprendimento.

Il Piano si articola in 4 punti: Strumenti, Competenze e Contenuti, Formazione e Accompagnamento

Risultati immagini per strumenti di lavoro Gli Strumenti  sono le condizioni materiali che consentono alle scuole di accedere alle opportunità della società dell’informazione: accesso, spazi e ambienti per l’apprendimento, amministrazione digitale, identità digitale.
wikipedia-logo Competenze e Contenuti:  definiscono una matrice comune di competenze
digitali che ogni studente deve sviluppare; innovazione dei curricoli scolastici.
formazione Formazione diffusa, stabile e continua per Docenti,  Dirigenti Scolastici e DSGA.

Formazione dei docenti centrata sull’innovazione didattica, tenendo conto delle tecnologie digitali come sostegno per la realizzazione dei nuovi paradigmi educativi.

accompagno Accompagnamento: le scuole sono sostenute in un numero di passaggi sempre crescente, che vanno dall’acquisto di dotazioni tecnologiche fino alla creazione delle politiche organizzative in grado di recepire le esigenze di innovazione del curricolo.

In particolare, l’Azione #28  istituisce la figura dell’Animatore Digitale, docente individuato in ogni scuola che ha il compito di “favorire il processo di digitalizzazione nonché diffondere le politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del Piano nazionale Scuola digitale”. Viene anche istituito il Team per l’innovazione a supporto dell’Animatore.

Risorse utili:

Piano Nazionale Scuola Digitale                                   Procedure registro digitale

Progetto per l’attuazione del PNSD                              Materiali didattici

Progetti PNSD                                                                   Guide alla Google Apps